Campionario colori e finiture
Per una nota azienda nel settore del mobile abbiamo realizzato una cartella colori fotografica, cioè con immagini stampate che riproducono il materiale e il suo colore.
Una soluzione alternativa alle ingombranti e costose cartelle con i campioni dei materiali disponibili incollati all’interno. La nostra proposta ha riscontrato notevole successo per ovvi motivi – risparmio costi, praticità, sostenibilità ambientale – ma soprattutto per la fedeltà delle riproduzioni. Il nostro metodo di lavoro parte dal materiale vero, fornito dal cliente, che viene scansionato in altissima risoluzione, prosegue con l’elaborazione delle riproduzioni ottenute, cromia e texture del materiale, che permette di ottenere inoltre delle “maschere” che riproducono il disegno del materiale. In questo caso specifico, trattandosi di finiture di legni, le “maschere” sono state utilizzate in fase di stampa per riprodurre l’effetto tattile della trama della finitura del legno attraverso la stampa serigrafica.
Ma le possibilità sono infinite perché si possono utilizzare diversi tipi di finiture: lucide, opache, metallizzate, serigrafie a tavola piena o a disegno.